INSOMNIA regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Rama     6½ / 10  08/07/2003 22:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scherziamo!!!???!?! questo film come voti è considerato il migliore di sempre!!!!! gli metto uno non perchè lo meriti (gli avrei dato un 6,5) ma per abbassare la media!
Raskolnikov  12/07/2003 11:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggiti un po'di Dostoevskij, affitati qualche film del maestro David Linch e poi rivedilo. Chiaro Piotr Salvatovic?
Invia una mail all'autore del commento Rama  13/07/2003 11:59:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la finiamo di fare dietrologia?finiremo per scoprire la realizzazione della vita umana in un film di jerry calà! è un discreto thriller, che personalmente mi ha annoiato un bel pò. caro raskolnikov ti consiglio di vederti "i dieci comandamenti" del 70 con charlton heston. ma prima leggiti la bibbia. ma perfavore!!!!!!
Raskolnikov  13/07/2003 16:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm. Grazie del consiglio. Sto già al 27,13 di Geremia.
Piotr! Ma che C...O dici?
PRIMO: Esistono film profondi e film meno profondi. I film di Jerry Calà, Giovannona Coscialunga e Fantozzi sono quelli poco profondi. I film di Kubrik, Lynch, Welles, Eisenstein, Tarkovskij, Fellini, Visconti e Pasolini sono quelli profondi.
SECONDO: Anche se uno ha un buon retroterra culturale non riuscirà mai a riflettere sul senso della vita dopo aver visto La soldatessa alla visita militare o Superfantozzi. INVECE la stessa persona può attingere molto più a fondo se il film glielo permette, come in questo caso.
Prendi due persone, una con la licenza elementare e un'altra laureata in lettere e filosofia. Mettile davanti a Il ragazzo dal Kimono d'oro 4. Riusciranno a comprenderlo perfettamente tutte e due. Mettile davanti ad Amarcord di Fellini. Quello con la licenza elementare si romperà le palle in maniera clamorosa e apprezzerà al massimo la scena di nudo della tabaccaia. Quell'altro sentirà profondamente l'arte che lo ha prodotto e rifletterà sul senso del tempo e della memoria.
CONCLUSIONE: Se una persona si è formata con determinate esperienze culturali DI PROFONDITÀ le ritroverà davanti non appena viene toccato in qualche altro modo dalla stesso tipo di profondità. È chiaro che se lo stimolo non è profondo come la prima volta che si è ricevuto è difficile che l'esperienza culturale si ripeta. Quindi NON È VERO che un film di Jerry Calà può far riflettere, perchè lo stimolo che propone non è profondo. Comunque non si percepisce nulla anche nel caso inverso, quello in cui c'è lo stimolo profondo, ma manca l'esperienza necessaria a percepirlo.
Per INSOMNIA gli stimoli si ricevono solo se si è passati in qualche modo attraverso Dostoevskij (e David Lynch per le tecniche di allucinazione cinematografica).
Addio.
Invia una mail all'autore del commento Rama  14/07/2003 19:29:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a voler fare dietrologia valori profondi si possono ritrovare anche in fantozzi, che secondo me ha reinterpretato modernamente i personaggi incarnati dal buon vecchio sordi. amarcord ha sbancato ai botteghini (tutti laureati?!?): ergo:il film è piaciuto, sta poi a ogni singolo interpretarlo o cercare di scoprirne le sfaccettature o meno. nel caso di insomnia il film è proprio deboluccio, non mi è piaciuto. al contrario di quello che potrebbe essere per un reloaded, stuccevole ma interessante. al massimo ti stucca, non ti addormenta!
Sayonara