INSOMNIA regia di Christopher Nolan

Thorondir     6½ / 10  27/09/2016 12:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomnia è un thriller convenzionale ben confezionato e salvo qualche scelta così così (un montaggio imho a tratti troppo veloce), anche ben girato, senza quegli autocompiacimenti successivi che Nolan metterà in mostra. Un rigoroso thriller, un film di genere che allude a qualche stereotipo (la classica poliziotta che deve imparare dal maestro), ma forse sono vizi formali a cui non si può sfuggire in un film di ben codificato di questo tipo. Intrattiene, tiene alta la suspense grazie anche a location e asetticità della fotografia. Forse un pelino trascinato in lunghezza, ma si lascia guardare e segna un punto di confine verso un Nolan che volerà ad altro cinema (e a milioni di dollari).

P.S. Forse sono troppo stretto io con il voto, ma mi sembra che (forse a causa del nome del regista) si spari veramente in alto con tanti voti. Vedere Insomnia con una media più alta di film come Mystic river, Videodrome, Moon, Non è un paese per vecchi e molti altri mi sembra un tantino esagerato...
Filman  27/09/2016 14:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì e no a tutto.
Anche Insomnia è un blockbuster a tutti gli effetti. In primis.
Proseguendo, aggiungerei che non mi meraviglia la media voti: l'accoglienza fu positiva in Italia già nel 2002 quando Nolan non era ancora un nome noto.
E neppure mi meraviglia che un film di questo stampo sia più alla portata del grande pubblico rispetto ad altri (non che c'entrino qualcosa Videodrome e Moon con Insomnia).
Concludo dicendo che se un thriller come questo, nettamente superiore alla media per qualità, prende voti alti c'è solo da stare allegri.
Thorondir  30/09/2016 19:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conto è prendere voti alti, un conto è che quasi il 50% di chi ha votato gli da 10...
Filman  05/10/2016 14:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media che viene fatta serve per questo, per sopperire alle esagerazioni :P
Per ogni 10 c'è un insufficienza o lieve sufficienza altrettanto immeritata