GOMORRA - STAGIONE 2 regia di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Claudio Giovannesi

Gabe 182     8 / 10  29/05/2019 17:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una seconda ottima stagione quella di Gomorra, non perde il fascino dalla prima stagione e il prodotto è sempre di ottimo livello.
Il degrado morale/etico di Gomorra è senza limiti e si assiste inermi alla discesa verso l'inferno da parte di quasi tutti i protagonisti, tra la conquista di potere ad ogni costo, tradimenti e sospetti.
Il ritorno di Don Pietro è caratterizzato da tutto questo, si assistono a degli omicidi brutali, alcuni senza una morale, rimane solo la voglia di rivalsa da parte di Pietro Sevastano contro tutti, andando contro anche gli interessi del figlio Jenny.
La sceneggiatura è di ottimo livello, i ritmi sempre molto alti e seppur qualche puntata di transizione non ci si annoia di certo, i personaggi vengono caratterizzati bene.
Sempre di ottimo livello la scenografia e la fotografia, il realismo e l'ambientazioni calde di Gomorra sono il pilastro della seria, anche se è fortemente consigliato di vedere la serie con i sottotitoli, dato il dialetto napoletano molto stretto, infine un meritato applauso anche alle colonne sonore.
Per i protagonisti, almeno per me è stato difficile affezionarmi a qualcuno della serie, tutti per gli atti commessi diventono chi più o meno odiosi.
Patrizia è quella che mi è piaciuta di più, il suo carisma e la sua bellezza mi hanno colpito assai, gli altri attori tutti bravi, Ciro L'immortale finirà per perdere tutto o quasi, Don Pietro è spietato e il suo ritorno al potere provocherà molti morti, soprattutto nella fragile Alleanza creata da Ciro Di Marzio e non solo, suo figlio Jenny meglio della prima stagione, il personaggio e la sua ascesa al potere si fanno senitre, peccato per Salvatore Conte perchè la sua presenza nella seconda serie sarà breve, o Scianel invece è il male assoluto, mi è piaciuta molto, O'Track assolutamente il personaggio più odioso, speravo lo facessero fuori il prima possibile.
Ho gi iniziato la terza stagione, che altro aggiungere, una delle migliori produzioni made in Italy.