GOMORRA - STAGIONE 2 regia di Stefano Sollima, Claudio Cupellini, Francesca Comencini, Claudio Giovannesi

fabio57     7 / 10  20/07/2016 10:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di Gomorra e dei suoi epigoni è operazione oziosa e sterile. Già commentando la prima serie, avevo espresso tante perplessità. Il recensore Joker 1926 ha fatto una disamina puntuale e minuziosa di tutti i personaggi. Il punto è che abbiamo ormai fatto una scorpacciata di questa saga e sguazzare sempre nell'orrore che ci viene raccontato, senza mezze misure e termini, ma con dovizia di particolari agghiaccianti, fa soltanto male. L'impressione è che la missione pedagogica e sociale, che aveva ispirato l'originaria storia, ha lasciato il posto ad un sensazionalismo violento, fine a se stesso. L'operazione è efficace sul piano commerciale, si cattura l'attenzione di un numero sempre più elevato di spettatori, che assistono ad un notevole esercizio di stile, ma inerte su quello artistico.Sarebbe opportuno evitare la terza serie, la quarta e via dicendo, come successe a suo tempo per "La Piovra"
Filman  22/07/2016 00:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esercizio di stile con sensazionalismo violento fine a sé stesso? Se Gomorra è considerato un capolavoro è solo perché è artisticamente notevole. Che poi ci sia un pubblico interessato al lato "intrattenimento" è una cosa che coinvolge ogni serie esistente ed esistita.
Ma rispondendo a JOKER1926 ho già fatto una disapprovazione più minuziosa.
fabio57  23/07/2016 20:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non amo commentare le recensioni degli altri utenti,perché ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione e per quanto possa non essere condivisa,è in ogni caso legittima.I punti di vista su di un film, come su tutte le cose, possono essere infiniti.
Filman  24/07/2016 17:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me i dibattiti propriamente detti non possono avere lati negativi.
Detto questo, a te non ho risposto quasi per nulla, e infatti ho indirizzato la mia risposta ad un'altro commento, nel caso fossi interessato, appunto, ad un altra prospettiva :)