L'AFFAIRE SK1 regia di Frederic Tellier

The Gaunt     7 / 10  11/08/2016 23:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che pur rimanendo nei binari del genere, possiede alcune peculiarità che lo rendono abbastanza atipico. Con una narrazione scandita su due diversi piani temporali, il film ci mostre due parti in causa alla ricerca della verità. Tutto parte da un caso di serial killer che ha ucciso a parigi numerose donne per quasi dieci anni. Un lasso temporale molto lungo dove c'è la frustrazione di non riuscire a venir a capo di nulla, nonstante l'impegno nelle indagini e particolare non di poco conto, viene analizzato un periodo di tempo, gli anni novanta, in cui i progressi tecnologici, come l'analisi del DNA, ha portato indubbi benefici nella conduzione delle indagini stesse. Un particolare che Tellier tiene a sottolineare, a cui si aggrappano i personaggi per finire un incubo che li ha annullati psicologicamente, che li ha in qualche modo isolati da loro stessi e dagli altri. L'indagine che diventa ossessione, malcoordinamento delle varie squadre impegnate disegnano un puzzle completo, ma non visibile agli attori in gioco. Ognuno di loro ne possiede una parte. Su questi dettagli il film di Tellier ha qualche assonanza allo Zodiac di Fincher, per il resto un film dallo stile un po' gelido ma tutto sommato molto solido nella scrittura e nelle intepretazioni.