GHOSTBUSTERS regia di Paul Feig

rain     4½ / 10  26/02/2024 19:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorta di remake al femminile del cult anni '80 che va a cambiare le carte in tavola non solo per quanto riguarda i protagonisti ma anche nella forma: là dove la pellicola di Reitman era una riuscitissima commistione di ironia, horror e fantascienza si traduce qui in una commedia (seppur con elementi fantascientifici/sovrannaturali) in tutto e per tutto. Un continuo susseguirsi di gag che, purtroppo, non fanno quasi mai ridere quanto vorrebbero se non in qualche rara eccezione (alcune di queste eccezioni sono merito di un Chris Hemsworth in una veste un po' particolare). Quartetto di protagoniste che non convince del tutto (oltre a non reggere minimamente il confronto con quello storico): delle quattro il personaggio più riuscito è quello di Erin (una brava Kristen Wiig), Melissa McCarthy è sufficientemente simpatica mentre Leslie Jones è totalmente anonima e Kate McKinnon nella parte di Holtzmann è fastidiosa ai limiti del sopportabile.
Gli effetti speciali sono buoni e ci sono dei cammeo di per sé molto gustosi che però, ovviamente, non possono dare una svolta alla pellicola (anche perché sono quasi tutti alla fine).

Questo "Ghostbusters" è forse un film molto mediocre, se non addirittura bruttino, ma non così tanto brutto come fatto passare da chi, forse, è più prevenuto cha altro. Come intrattenimento leggero, da vedere e dimenticare, può anche andar bene, tanto più che non ha mai nessuna pretesa di voler prendersi sul serio.