GHOSTBUSTERS regia di Paul Feig

DankoCardi     3½ / 10  27/02/2022 23:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattandosi di un reboot non è un remake (anche se in più parti lo copia molto) nè un seguito dell'originale; io non l'ho trovato tanto una fantacommedia, ma più una commediola spicciola che punta principalmente sulle battute...ed è proprio qui il punto debole perchè le suddette battute sono di una stupidità unica, si arriva a rifare le filastrocche demenziali come nelle commedie degli ZAZ (L'aereo più pazzo del mondo, per capirci) solo che appunto funzionavano negli anni '80, ora non più. Hanno voluto realizzare una versione femminile degli acchiappafantasmi in nome del femminismo e del girl-power che oggi va tanto di moda? Beh se io fossi donna mi sentirei profondamente offesa da questa pellicola che rappresenta tutti i personaggi del gentil sesso, non solo le protagoniste, come delle insulse cretinette! Le situazioni non presentano nulla di nuovo ed al massimo possono strappare un paio di sorrisi le citazioni ad altri film, ma rimaniamo comunque nel reparto tre neuroni: due che girano la corda e l'altro salta. Che brutta figura che ha fatto Chris Hemsworth a prendere parte a questo baracconesco fallimento interpretando un personaggio che come idiozia non ha eguali; i camei dei protagonisti dell'originale sarebbe stato meglio se non ci fossero stati. L'unica cosa carina è che nella edizione Blueray gli effetti speciali escono fuori dallo schermo -cioè vanno sopra le bande nere. Il voto sarebbe 4 e 1/2 ma...non possiamo non tener conto della pesante eredità che lo scellerato Paul Feig si portava dietro: qui si arriva a dissacrare un mito degli anni '80, uno dei pilastri del cinema in generale...quindi mi sento nel diritto di punirlo togliendogli un punto. E lo avrebbero prodotto Reiman ed Aykroyd? Che brutti scherzi che gioca la vecchiaia. Per fortuna lo scarso successo avuto al botteghino ci ha scampati dal rischio di un seguito. Anonime pure le musiche.