GHOSTBUSTERS regia di Paul Feig

danny1970     4 / 10  13/12/2016 13:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve a tutti. Premetto che non sono andato volutamente al cinema a vedere questo film in quanto tradizionalista, nostalgico ed amareggiato per la scelta dei 4 nuovi personaggi. Ovviamente volevo sbagliarmi ma purtroppo non è stato così. Essendo un tradizionalista, ovviamente, ho amato film come la saga del mitico ritorno al futuro con lo stesso rispettoso cast, ho amato i superman di Cristopher Reeve anche se c'è stato un declino di qualità dal I° al IV°, ho amato i primi due Batman di Tim Burton con un grande Michael Keaton ed li ho criticati un pò da Val Kilmer fino all'inutile George Clooney. Si potrebbe ancora andare avanti come i vari Rocky e Rambo che senza Sly non si potrebbero chiamare più tali o Terminator che senza Swarzy non avrebbe senso, o Arma Letale senza Mel, o Indana Jones senza Harrison Ford. Premesso tutto ciò la saga dei Ghostbusters (84 e 89) sono due grandi film che ho amato da piccolo e che tutt'ora li faccio vedere a mia figlia e che hanno lasciato in me un senso indelebile di quei mitici anni 80; belli come novità cinematografica, grande cast di attori, effetti speciali sublimi considerando gli anni di produzione e delle trame degne di tutto rispetto con humor non demenziale ma simpatico ed al punto giusto, Horror, suspence e serietà degli attori nei momenti opportuni. Grande Peter il più simpatico, Ray eccezionale, Egon serio, carismatico, geniale e Winston anche lui con meriti. Ma veniamo al dunque. Trovandomi ad un centro commerciale trovai un cofanetto con i 3 DVD della saga dei GHO e decisi di acquistarlo. Volevo sbagliarmi sui miei pregiudizi sul film e cercare di trovare qualcosa di buono; ma purtroppo non fu così.
Sugli effetti speciali non ho nulla da dire ma siamo nel 2016 in piena era tecnologica. Le attrici hanno lasciato molto a desiderare; sono state pesanti, demenziali fino all'inverosimile, con battute fuori luogo e continuative che a tratti mi hanno irritato. La biondina, che doveva essere il genio Egon della situazione, è stata veramente stupida nella parte. Quella più robusta, alias Melissa McCarty, è stata sgradevole e pesante dal primo momento. Chris Hemsworth mi ha deluso; da grande Thor di Marvel, a demente fuori ogni logica, se lo paragoniamo a Janine Melnitz non ha nulla a che vedere (quella almeno al telefono sapeva rispondere). Il cameo dei 3 grandi superstiti non ha fatto altro che rafforzare la nostalgia. Si poteva incentrare la storia diversamente come un passaggio del testimone tra una vecchia ed una nuova generazione di acchiappafantasmi ad esempio nei figli, introducendo magari il figlio di Egon, in mezzo anche ad una acchiappafantasmi donna, magari figlia di Peter e Dana, insomma qualcosa di poteva inventare di meglio. Dare magari più spazio ai giovani facendo comparire i vecchi nel momento del bisogno estremo contro il cattivo di turno, ma Paul Feig forse non ha visto bene i primi due film cult. Per concludere una parola sul cattivo di turno, chi era il cattivo di turno? C'era un cattivo di turno? Un demente peggio degli altri. E sul sindaco e la sua assistente? Ne vogliamo parlare? Andy Garcia ridotto ad un attore di serie B attorniato da un branco di dementi e da una assistente che non fa altro che ridere sempre paragonabile ad una oca stridula. Ma vi ricordate il sindaco Lenny? E l'antipatico Walter Peck? Questi si che li rimpiango. Rimpiango gli acchiappafantasmi messi in prigione quando Egon parlava di Ivo Shandor l'architetto. Il mio voto 4 rispecchia solo gli effetti speciali. Avrei voluto mettere un 10 al film visto l'omaggio dopo i titoli di coda nel finale ad Harold Ramis, che ci manca tanto e si è vista la sua mancanza in questo film, ma si doveva votare il film nel complesso. Concludo con tutti voi, scusandomi per lo sfogo, ma mi aspettavo qualcosa di veramente più bello, più degno e molto meno demenziale.