GHOSTBUSTERS regia di Paul Feig

Cataclysm84     5 / 10  05/08/2016 10:21:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono partito prevenuto nei confronti di questo film e non capivo perchè la rete si scagliasse tanto su un film che ancora non era uscito, solo perchè le protagoniste fossero donne?

Dopo la visione però mi rendo conto che la fiducia era mal riposta, non che mi aspettassi le vette del primo (e si anche del secondo) capitolo della saga ma questo è un prodotto di intrattenimento senza intrattenimento, una commedia che non fa ridere e risulta a tratti anche abbastanza irritante.

Il gruppo avrebbe potuto funzionare, concettualmente almeno e l'idea del gruppo di donne sarebbe stata una buona variante del tema non fosse che il tutto si risolve in battutine da Scary Movie o commedia di bassa lega.

Quel che è peggio è la sottolineatura insistente di alcune battute, dialoghi no-sense che non strappano sorrisi ma appaiono patetici e quasi fastidiosi nella loro tediosità.

Sicuramente non manca qualche (raro) momento divertente ma il più si risolve in un continuo e incessante dipanarsi di frasi che cercano, anche in modo grottesco, di strizzare l'occhio a uno spettatore del tutto indifferente.

La trama è ovviamente solo un pretesto per sguazzare in un pò di azione, com'è giusto che sia ma non decolla mai, pessima la prima parte del film, parzialmente accettabile la seconda.

Attori bravi ma a fine film risulta un pò disturbante il fatto che nel film fossero praticamente tutti stupidi, un film senza equilibrio delle parti, una commedia che non punta sul contrasto tra ciò che è matto e ciò che non lo è ma solo su battutine che se non funzionano rendono il prodotto finale semplicemente patetico.

Note positive però ce ne sono, sicuramente i fantasmi sono fatti molto bene, penso che ci vorrebbero le idee di ieri con i soldi di oggi per avere la perfezione, il problema è che oggi ci sono i soldi ma non le idee e quindi tutto quello spreco è un vero peccato.

La theme remixata è fenomenale, credo la scaricherò perchè gasa e porta alla mente solo tanti bei ricordi.

Simpatici gli omaggi ai diversi clichè dell'epoca e soprattutto carina l'idea dei cameo con tutti (o quasi a causa delle leggi naturali) i personaggi della saga originale.

Francamente credo che il film si salvi in calcio d'angolo, un pò perchè la seconda parte è più godibile e un decimo delle battute nel film funziona (epica quella sul sindaco dello squalo) ma consiglierei di recuperarlo in home video e risparmiare i soldi del cinema perchè non merita, è semplicemente un brutto film, con alcune buone idee e sicuramente tanti soldi ma non riesce nemmeno nell'intrattenimento basico che dovrebbe avere, intrattenere a cuor leggero con qualche risata.

Sarà per la prossima.........