THE LEGEND OF TARZAN regia di David Yates

daniele64     5 / 10  04/12/2020 11:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarzan , dopo anni di vita agiata a Londra , torna in Africa come inviato del governo britannico . Dimostrerà di non essersi rammollito troppo ... Escludendo i cartoni animati , erano più di vent'anni che non usciva un film sul personaggio creato oltre un secolo fa da E. R. Burroughs . Questo affronta la vicenda da un punto di vista differente , in pratica si potrebbe definire un sequel di tutti i classici film sull' uomo scimmia , narrando la storia dopo il suo ritorno alla civiltà . La inserisce anche in un contesto storico reale , la corsa al colonialismo di fine Ottocento , introducendo pure alcuni personaggi storici , benchè opportunamente romanzati . Incontriamo così il militare belga Leon Rom , spietatissimo braccio armato di re Leopoldo II , e George Washington Williams , giornalista americano di colore che denunciò i crimini belgi in Congo . La pellicola può vantare , oltre all' originarietà della trama , una discreta computer grafica ed un cast interessante . Infatti la CGI è senz' altro buona in molti casi , anche se la ricostruzione della giungla e le scene di massa finali sono invece piuttosto mediocri . Tarzan è interpretato dall' inespressivo Alexander Skarsgard ( fisicato divetto di " True blood " ) e Jane dalla volitiva e lanciatissima Margot Robbie . Ma i nomi più grossi sono nei ruoli di supporto , con Christoph Waltz , nella tipica parte del villain gelido e feroce , con Samuel L. Jackson a dare un piccolo tocco di ironia e con Djmon Hounsou , vendicativo capotribù . Purtroppo le pur numerose peripezie ( anche parecchio inverosimili ) che i protagonisti devono affrontare non bastano a renderlo un film riuscito , risultando invece poco coinvolgente e con un finale sbrigativamente assurdo e malfatto . Ed è un peccato , perchè con un budget simile a disposizione David Yates ( regista degli ultimi Harry Potter ) avrebbe senz' altro potuto tirar fuori qualcosa di meglio . Invece , anche ad un tipo come me , ben predisposto verso il personaggio e l' Avventura in genere , questa pellicola molto politicamente corretta non ha dato le soddisfazioni che mi sarei aspettato . Al massimo gli posso dare 5 - .