ALFREDO, ALFREDO regia di Pietro Germi

The Gaunt     7 / 10  27/05/2011 21:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ne sono dette tanti circa questo film: pro divorzio e contro il matrimonio, misogino e antifemminista. Osservando i due protagonisti ci rendiamo conto di però di avere davanti due persone completamente immature. Lui è una persona succube e debole, laureato con un lavoro sicuro ma vive ancora con il padre: un mammone in sostanza. Lei è volubile, viziata e possessiva fino alla paranoia. Entrambi con diverse motivazioni non riescono a staccarsi dall'alveo familiare e lo fanno nella maniera sbagliata, cioè sposandosi. Se da un lato Germi delinea perfettamente i personaggi di Alfredo e Maria Rosa (senza dimenticare la bravura della Gravina), rimane troppo sfocato il contesto della vicenda. Perdipiù il personaggio della Sandrelli viene messo da parte nella parte finale, senza quindi sapere nulla della sua evoluzione, al contrario di Alfredo sempre in preda alle proprie paure. Pur con qualche imperfezione rimane comunque un film da vedere.