PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

kingofdarkness     8 / 10  26/05/2015 12:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella prima parte, Papillon è un durissimo dramma carcerario, crudo e senza speranza, forse uno dei migliori mai realizzati nel genere, girato ed orchestrato con maestria da Schaffner e splendidamente interpretato dalla coppia McQueen-Hoffman (entrambi in forma smagliante).
Di una bellezza indescrivibile, da antologia del cinema, tutta la sequenza dell'isolamento, con un McQueen estremamente (e sottolineo, estremamente) credibile nel mostrare il deterioramento fisico e mentale di un uomo costretto a sopravvivere in quelle condizioni.

Nella seconda parte, invece, i nervi finalmente si rilassano e viene lasciato più spazio all'avventura vera e propria.
Tutta l'ultima ora, infatti, è sicuramente meno cruda ed tesa rispetto alla prima, ma rimane comunque interessante ed avvincente…..per certi aspetti sembra quasi di assistere ad un prologo di "Mission" di Roland Joffrè, anche se quest'ultimo è molto più d'impatto a livello visivo, ma molto meno tosto nella rappresentazione della realtà.

Ciò non toglie che Papillon rimane comunque un film monumentale, forse leggermente troppo lungo, ma che meriterebbe sicuramente molto più credito e notorietà da parte di pubblico e critica.
Per il mio voto finale, faccio una media tra la prima parte (9) e la seconda (7)