PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

Terry Malloy     7 / 10  01/01/2013 23:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo grosse riserve su questo filmone, per via dei giudizi di alcune persone capaci qua dentro. Ma credo che non si debba criticare troppo questo pezzo storico del cinema statunitense.
"Papillon" è un film su cui si potrebbe e dovrebbe dire molto. E' al contempo un film brutto e un film bello.
Brutto per tutto quello che è stato giustamente detto. Un polpettone interminabile e dispersivo (DUE ORE E MEZZA?), senza una precisa coerenza narrativa (molte scene sono a caso), senza un'idea chiara su ciò che si vuole effettivamente dire o raccontare, con picchi di inutile truculenza e volgarità estetica, con digressioni inutili e una colonna sonora da diabete immediato.
Bello però per due interpretazioni magistrali (e sono sempre più convinto che gli attori facciano l'80% del film), per una storia commuovente, ma avventurosa e a suo modo divertente, per una serie di affascinanti retrospettive su un personaggio carismatico, ma assolutamente anti-eroico. "Papillon" è un film che ancora si lascia guardare, che ha ancora una storia da raccontare. E' un po' invecchiato, e tocco, come Louis e Papi.