PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     10 / 10  10/04/2011 08:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente unico. Come si fa a dire che non tramsette emozioniquesto film? La caparbietà di Papillon nel cercare la libertà, la sua tenera e simpatica amicizia con Louis Dega, interpretato magistralmente da Dustin Hoffman, i suoi terribili anni d'isolamento, la fame sofferta in prigione, il suo tentativo di fuga dalla prigione, la sua pacifica quanto rispettosa convivenza con una tribù d'indios... secondo me è uno dei più grandi capolavori sulal fuga, assieme al più piacevole quanto straordinario "La grande fuga" di John Sturges. Fuori dal comune, l'interpretazione di McQueen, questa volta incredibile nei panni di Henri "Papillon" Charriere, dotato d'una mimica d'atore teatrale e d'una capacità visiva, semplicemente magnifica. Capolavoto.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  01/08/2011 20:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate... ho avuto un piccolo lapsus: "il suo tentativo di fuga dal bagno penale dell'Isola del Diavolo", per essere precisi.
Gran film, comunque. A mio modesto parer,e uno dei migliori sul genere carcerario, assieme a "Il Buco" di J. Becker e a "Fuga da Alcatraz" di Don Siegel.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  25/08/2011 21:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stessa cosa per "capolavoto", intendevo capolavoro.
Gran film, comunque, McQueen magistrale.
Ciononostante, per un fatto di giusta proporzionalità, abbasso il voto ad un 9 pieno, che resta comunque un voto ottimo per una grande pellicola del genere carcerario, diretta in modo magnifico da Franklin J. Schaffner.