PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

maremare     4½ / 10  26/04/2010 01:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, inesorabilmente datato, è un polpettone romanzato dove tutto è finto, a cominciare dai fondali di cartapesta.
Probabilmente il suo incredibile successo all'epoca è da ricondurre ad un riuscito mix di violenze carcerarie ed erotismo esotico, diluite in un fumettone avventuroso, che giustificava l'accesso in sala di categorie variegate di pubblico.
atticus  26/04/2010 10:46:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao mare, stavolta non condivido molto la tua stroncatura, Papillon è senz'altro un film che ebbe un successo superiore ai suoi reali meriti, è baracconesco e goffo e la parentesi esotica è inesorabilmente posticcia per quanto lo sceneggiatore l'abbia edulcorata, ma tuttavia per me rimane un onesto spettacolone d'avventura con due interpreti davvero stupendi! Non conosco il referente letterario ma come pura opera di svago questo film di Shaffner secondo me funziona abbastanza bene. Magari rivedrei il mio 7 e mezzo troppo generoso ma confermo la positività. Alla prossima! ;)
Bono Vox  27/04/2010 18:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sa che anche tu sei finto oppure sei fatto di cartapesta! tu rovini solo l'immagine di un personaggio come papillon!!
atticus  27/04/2010 20:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non esageriamo...