VIGILATO SPECIALE regia di Ulu Grosbard

VincVega     8½ / 10  24/08/2023 19:15:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottile ma potente attacco ad un'America che palesemente non è interessata al reinserimento nella società dei galeotti e fa di tutto nel far rientrare nei giri sbagliati l'uomo che appena uscito di galera, si ritrova spaesato e non ha nessuno ad aspettarlo. Per le istituzioni statunitensi l'ex carcerato è più un problema che una persona con dei diritti (oltre che una possibile risorsa), quasi una vergogna per il paese "che esporta la democrazia in tutto il mondo". In ciò vedo un parallelismo con i reduci del Vietnam, utilizzati nelle guerra poi lasciati in miseria. Nella seconda parte il film procede su territori magari non originalissimi del dramma/noir, ma è tutto contestualizzato con quello che succede nella prima frazione. Questo è quello che mi ha fatto provare "Vigilato Speciale" e la storia di Max Dembo, un film che ormai per me è diventato un classico e che purtroppo ha avuto meno seguito di quello che meritava. Nel cast ci sono un grandissimo Dustin Hoffman, una brava e giovane Theresa Russell e gli ottimi Gary Busey, Harry Dean Stanton e l'odioso M. Emmet Walsh. "Straight Time" è una pellicola assolutamente da riscoprire.
Angel Heart  25/08/2023 09:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" "Straight Time" è una pellicola assolutamente da riscoprire."
Senza se e senza ma!
VincVega  25/08/2023 13:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Angel Heart, seguivo i tuoi commenti, perchè più o meno guardiamo lo stesso genere di film. Peccato non li fai più...