LA BATTAGLIA DEGLI IMPERI - DRAGON BLADE regia di Daniel Lee

barebone     3 / 10  25/10/2016 12:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che amo i wuxia cinesi (se sono fatti bene), la cultura orientale (vedi Ipman), la storia di Roma (quando nonostante gli svarioni è almeno un po' credibile, vedi il gladiatore) e anche Jakie Chan (che quando vuole sa essere irresistibile)... proprio non mi spiego una media del genere per questo film.

Senza voler essere pignoli, abbiamo legioni romane che arrivano al gran galoppo (forse ci si dimentica che solo una ristrettissima cerchia di ufficiali andava a cavallo), buoni e cattivi vestiti uguali però con il mantello di colore diverso, flashback buttati lì a casaccio, combattimenti da cartone animato, sassaiole a base di pietre da una tonnellata l'una, e soprattutto costumi davvero inguardabili (Roba che i romani avrebbero avuto invidia anche dell'uomo di latta del mago di Oz).
Ma il problema vero è che secondo il regista, tutto ciò dovrebbe essere amalgamanto da una sceneggiatura colabrodo (per non dire inesistente) come se ne vedono di rado, cosicchè ci ritroviamo con scontri fra buoni e svariati non-si-sa-chi che appaiono dal nulla o che prima stavano da una parte e poi improvvisamente ricompaiono come per magia da un'altra, senza che nessuno ci spieghi il perchè e nemmeno il percome.
Imperdibile l'inutile Jhon Cusack che canta, quasi con le lacrime agli occhi, l'inno di Roma (e quando mai ce ne fu uno ?) di cui fra l'altro non sa nemmeno le parole...

Insomma, dopo "Outcast" con Nicholas Cage, ecco un'altro tentativo di mixare la storia occidentale con la cultura orientale che finisce miseramente nel nulla cosmico.

All'inizio sembra solo insulso, ma poi diventa davvero imbarazzante.