caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CANZONE DEL MARE regia di Tomm Moore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
adrmb     8 / 10  03/07/2016 16:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favola tanto graziosa e piacevole nella sua semplicità narrativa, diretta con estremo gusto da Tomm More, il quale carica l'intera storia della genuinità propria di un bambino alla scoperta delle piccole cose nel mondo circostante. I personaggi fantasiosi a loro volta, nel loro essere simpatici e appetibili per tutte le fasce d'età recano con sè tanta di quella suggestione delle leggende e storie di un Paese lontano, quale l'Irlanda, benissimo così.

Al di là di tutto è comunque la componente visiva a farla da padrona (o forse è semplicemente la parola di un nostalgico che non si è ancora consolato della perdita del disegno a mano). L'intreccio nel declinare verso il finale si fa comunque sempre più prevedibile, conseguentemente allo spettatore non resta altro che godersi lo spettacolo dei disegni che il film ha da offrire: creatività, estro, fantasia, tutto il buon gusto di un disegnatore indipendente e ispirato sempre elevatissimi, background eterogenei e in continuo mutamento, rocche, ambienti boschivi e urbani, le profondità del mare..., riuscitissimi e ricchissimi di dettagli gustosi (dettagli in cui l'occhio può betamente perdersi appunto, la curiosità è sempre alta), con quelle costanti delle figure geometriche e stilizzate, la forma circolare praticamente sempre presente. Ogni inquadratura è una gemma, piccola opera d'arte a sè stante, oh sì. Spettacolo estetico che si trova raramente nel cinema d'animazione odierno, sempre più freddo e plasticoso.

Che magone, infine, ritrovarsi durante i titoli di coda l'animazione ruvida di quelle stesse sequenze appena visionate, tutta la bellezza di un tratto di matita che si anima e prende vita, una magia che le pirotecniche evoluzioni della CGI a mio avviso non saranno mai in grado di raggiungere.