TUTTI VOGLIONO QUALCOSA regia di Richard Linklater

The Gaunt     7½ / 10  08/11/2016 23:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' l'ideale continuazione di Dazzled and confused che si ambientava nell'ultimo giorno di scuola delle superiori. In questo caso il lasso di tempo è egualmente limitato, a pochi giorni dell'inizio delle lezioni al college. Questo è un film che può creare veramente molti equivoci, uno di questi per esempio è l'accostamento a dei modelli mitici come Animal House, però non è neanche lontano parente nè pretende di esserlo e coerentemente a Dazzled and confused non pigia sul tasto nostalgico.
Tutti vogliono qualcosa è una full immersion di quel periodo. Fase esistenziale di passaggio per Jake, dagli anni settanta agli anni ottanta, la chiusura di un'epoca e l'inizio di un'altra tra feste, balli musica rock e punk. Una perfetta ricostruzione d'epoca, dai costumi alle scenografie, alla fotografia. Sembra di essere in quell'epoca o in un film fatto in quegli anni. Tutti vogliono qualcosa è un libero sfogo, è prepararsi ad na nuova fase della vita ed in questo limbo dove ancora hai la possibilità di divertirti e scazzare alla grande, prima di essere irreggimentati. Cast poco conosciuto ma decisamente in parte. Ognuno per la propria parte sono personaggi che ti rimangono abbastanza impresso (per esempio Finnegan). Sarà una mia impressione ma è un film meno banale di quanto sembri.