NON GUARDARMI: NON TI SENTO regia di Arthur Hiller

hghgg     6½ / 10  30/09/2017 17:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo piccolo classico della commedia anni '80 è un film piacevole, uno di quelli che si riguardano con piacere una volta ogni tanto se capitano in televisione.

Trascinato abilmente dalla collaudata coppia Gene Wilder-Richard Pryor il film di Hiller, che aveva diretto i due attori nel loro primo film in coppia "Silver Streak", in realtà non è un film particolarmente brillante e riuscito, poco vivace e interessante (e non troppo divertente soprattutto) in particolare nella seconda parte.

Pare che Wilder all'epoca accettò di partecipare a questa terza pellicola in coppia con l'amico a patto di poter mettere mano personalmente alla sceneggiatura: be, Gene, non è propriamente il tuo lavoro migliore.
Parliamo sempre dell'autore di "Frankenstein Jr." in fondo, non proprio il primo che capita insomma.

Hiller d'altronde ha questa cosa di dirigere queste commedie-thriller che soprattutto nella parte "thriller" risultano piuttosto deboli e prive di mordenti mentre grazie ai due protagonisti la parte comica seppure non sempre ispirata risulta più convincente e c'è qualche gag riuscita anche perché quei due sono due vecchie volpi della comicità e ci sanno sempre fare. Lo spunto di partenza, ossia l'interazione tra un cieco e un sordo, era decisamente buono anche se non sempre sviluppato altrettanto bene nel corso del film o meglio sviluppato bene solo in parte.

Da notare anche la presenza di un giovane Kevin Spacey, anche qui come nella coeva serie tv "Oltre la legge" in coppia con una bellissima Joan Severance.

Il vecchio poliziotto che gli da la caccia invece nella scena finale mi ha regalato la più sonora risata di tutto il film quando se ne esce con quel "Ma io voglio ucciderli" col tono di un bambino che vorrebbe tanto i suoi dolci preferiti. Grazie, vecchio poliziotto.