X-FILES - STAGIONE 10 regia di Chris Carter, Darin Morgan, Glen Morgan, James Wong

rain     7 / 10  17/08/2017 14:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tentativo di ressurezione per un programma che ha fatto la storia dei serial televisivi. Cosa non semplice visto che "X-Files" aveva tracciato la sua fortuna sfruttando le paranoie che attanagliavano la popolazione (soprattutto statunitense ma non solo) a quel tempo ma di cui oggi ormai non c'è più traccia sostituite da altre più terra-terra, come quella del terrorismo messa in scena (in maniera piuttosto discutibile) nell'episodio "Babylon". L'operazione condensata in soli sei episodi (probabilmente per saggiare l'apprezzamento del pubblico in vista di un ritorno su più larga scala) può considerarsi riuscita: viene infatti riproposta una sorta di continuazione di quella che è la mitologia originale, ma con uno stile e tematiche più moderne e adatte al pubblico di oggi, non ancorate all'antico archetipo che nel 2016 sarebbe risultato un po' fuori luogo. Gli stessi Mulder e Scully sembrano essersi evoluti e maturati in questi dieci e più anni di assenza ("I Want to Believe" lo considero una cosa a parte), proprio come la civiltà circostante. Non mancano nemmeno gli episodi con protagonisti i cosidetti "mostri della settimana", giusto per rientrare nel clima di una delle serie più amate di sempre (LA più amata nel mio caso).

Così si parte con due episodi, "My Struggle" e "Founder's Mutation", che riprendono in maniera abbastanza classica il vecchio "X-Files" e le sue teorie complottistiche verso il governo: entrambe perfettamente riuscite, specialmente la seconda.
La mitologia riprende con l'ultimo episodio, nel mezzo tre puntate autoconclusive.
In "Mulder and Scully Meet the Were-Monster" cominciano a rivedersi i "mostri della settimana", non però quelli "paurosi" delle prime stagioni ma quelli in salsa ironica che sono cominciati ad affiorare intorno alla quinta stagione e che a mio avviso hanno segnato l'inizio della decadenza di "X-Files" snaturando uno show che aveva fatto delle paure della gente la sua forza. Inutile dire che non mi ha entusiasmato nonostante nel suo intento ironico, va detto, sia riuscito quasi alla perfezione.
Decisamente meglio "Home Again" che mostra toni più cupi e che ricorda molto (magari non avendo proprio la stessa qualità) gli episodi delle prime stagioni.
"Babylon" come già detto riprende in mano le fobie della gente, questa volta non più quelle vetuste (non del tutto in realtà) dei complotti politici ma quelle più attuali di possibili attentati terroristici: idea assolutamente buona (che sarebbe stata perfetta come base per nuove teorie del complotto) ma sfruttata male con un piglio quasi comico.
In "My Struggle II" vengono riprese le tematiche tanto care agli amanti della serie con anche il ritorno di vecchi personaggi che abbiamo amato/odiato.

Questa decima stagione è insomma un apripista che funziona, lo dimostra che sia stata da poco annunciata una undicesima stagione, più sostanziosa (dovrebbero essere dieci gli episodi). Non ci resta che stare a vedere. Ciò che abbiamo capito è che anche una serie "vecchia e superata" può ancora dire qualcosa se riportata in auge nel modo giusto: modernizzata ma non snaturata.