THE NICE GUYS regia di Shane Black

Slipknot     8½ / 10  03/06/2016 14:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia un film difficile da giudicare nella sua interezza dopo una sola visione.

C'è prevalentemente ironia ma anche azione, violenza, serietà, il tutto in un atmosfera anni 70 ben realizzata.

Le scene sono ben architettate, i dialoghi contengono sì tante battute ma anche un certo spessore e l'azione presente non fa pentire di aver scelto gli effetti audio di un cinema.
La trama non è così scontata, (non c'è da aspettarsi la cavolata da commedia) anzi, è da ottimo thriller poliziesco, ma è a tratti confusionaria, una seconda visione penso potrebbe chiarificare di più.

Le due prove dei protagonisti (promossi completamente) sono ottime e spassose.
La ragazzina genio di turno, figlia del personaggio interpretato da Gosling, stranamente, non l'ho trovata fastidiosa e anzi da quel tocco in più ai protagonisti già comunque completi.

Mi è piaciuto anche che proprio quando è sembrato che la storia fosse arrivata a una conclusione ecco che invece è arrivata la parte con più azione.

Bello, perché divertente ma anche intelligente con spessore e risvolti, attinge da molti generi.