WARCRAFT - L'INIZIO regia di Duncan Jones

Speedhoven     10 / 10  31/05/2016 18:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un grande fan di Blizzard e da sempre appassionato della saga di Warcraft. Secondo me il film è riuscito perfettamente e rappresenta con grande precisione non solo gli eventi avvenuti nel gioco (Warcraft: Orcs & Humans del 1994, non World of Warcraft!), ma anche i personaggi e le ambientazioni. Chi lo critica è perché o non conosce la storia originale o si aspettava un film di World of Warcraft con personaggi del calibro di Illidan e Arthas... quelli arriveranno nei sequel! La storia si svolge infatti circa 35 anni prima degli eventi "attuali" del gioco, e racconta del primo contatto tra Orchi e Umani. Ovviamente sono state cambiate alcune piccole cose rispetto alla storia originale, ma questo accade in tutti i film.

Parlando della qualità del film, si vede che è stato realizzato con passione. Il regista Duncan Jones, che già ci aveva regalato i due ottimi Moon e Source Code e che ora si sta preparando per girare Mute, è un giocatore incallito e conosce molto bene la saga di Warcraft. Chi meglio di lui poteva girare un film tratto dai suoi giochi preferiti? Ma non è solo lui a conoscere bene il gioco, infatti tra il cast ci sono altri videogiocatori come Robert Kazinsky (per lui Warcraft è una droga e ha giocato per anni diverse ore al giorno, ancora oggi fa parte di una delle migliori gilde del mondo) e il responsabile degli effetti speciali Bill Westenhofer. E a proposito di effetti speciali, qui ci vuole un Oscar, probabilmente siamo di fronte al miglior motion capture della storia del cinema. Molti fan avrebbero preferito gli Orchi "veri" (attori con le maschere come nella trilogia del Signore degli Anelli), ma in tal caso sarebbero stati anonimi e poco espressivi. Col motion capture invece sembrano persone vere, con le loro emozioni, pur risultando estremamente realistici e dettagliti.

Sulla storia non ho nulla da dire: è quella del videogioco, che già conoscevo prima di vedere il film, con qualche piccola modifica. Forse la trama potrebbe risultare un po' confusa a chi non ha mai giocato, ma è normale vista la quantità di eventi e personaggi che caratterizzano la saga di Warcraft (oltre ai videogiochi ci sono una quarantina di libri e altrettanti fumetti, fate voi!). Un po' come se uno si mette a guardare il Trono di Spade senza mai aver letto i libri: è charo che all'inizio farà fatica a capire cosa succede e chi sono tutti questi personaggi. La differenza è che la storia che c'è dietro a Warcraft è probabilmente 20 volte più ampia e complicata di quella del Trono di Spade e anche del Signore degli Anelli, ci sono così tante cose che nessuno la conosce tutta, forse nemmeno chi lavora per Blizzard! Nel film ovviamente viene narrato solo l'inizio, che non rappresenta neanche l'1% di tutto quello che succede tra libri e giochi, quindi è probabile che verranno realizzati dei sequel. Per raccontare tutta la storia però non basterebbe una trilogia, ci vorrebbero almeno 10 film, senza contare i prequel (nei libri sono narrati eventi che risalgono anche a 10000 anni prima degli eventi del film e del gioco).

In generale comunque consiglio questo film anche ai non videogiocatori e a chi non ha mai sentito parlare di Warcraft, si tratta pur sempre di un ottimo fantasy. C'è però una differenza con gli altri pilastri del genere: non è il solito film "Umani buoni contro Orchi cattivi", ma ogni fazione ha il suo perché e le sue ragioni. Ci sono Umani buoni e Umani cattivi, Orchi buoni e Orchi cattivi, ed è così anche nel gioco. Qualcuno potrebbe criticare la storia d'amore tra un'Orchessa (in realtà mezza Orchessa) e un Umano definendola il solito cliché di Hollywood, ma in realtà è presente anche nel gioco, anche se non esattamente tra gli stessi personaggi (nella storia originale Garona non si innamora di Anduin Lothar come nel film, ma di Medivh).
Manticora  01/06/2016 10:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quanto pare rischia di essere un flop pesante per la Universal,in questo caso i sequel sono a rischio,comunque è incredibile che NESSUNO riesca a creare un buon film da un videogioco,tranne Silent Hill.
Speedhoven  02/06/2016 20:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale flop? Lo è solo per i giornalisti della critica americana che non sanno neanche che è tratto da un videogioco, dicono che gli effetti speciali son fatti male e danno 82/100 a Sharkhado, 4/5 a Dragon Ball Evolution e 85/100 a Jupiter Ascending... ma per favore! I commenti e i voti degli spettatori sono quasi tutti positivi, così come le recensioni della stampa europea. Infatti qui in Europa il film sta incassando bene e in alcune nazioni ha fatto più soldi di X-Men, Civil War, Batman v Superman e Deadpool al primo giorno. In Cina il numero di biglietti prenotati è il sesto più grande della storia e mancano ancora quasi 2 settimane prima che là esca il film, forse fanno in tempo a battere il record. Insomma, proprio di flop non parlerei.

P.S.: Silent Hill un buon film? Io lo definirei mediocre o appena sufficiente, al pari dei primi Resident Evil (dopo il secondo facevano pena) e del primo Tomb Raider. Il 2 poi era una porcheria assoluta.
TreAsterischi  02/06/2016 23:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... in USA esce il 10 ^^"
Quelli sono i dati delle prevendite che appunto calcolano tutte le prenotazioni, ma non possono garantire il successo di un film, solo la sua apertura, dopo tocca al passaparola tra gli spettatori e lì si vedrà la differenza tra successo e flop ^_-
LucaT  21/01/2018 11:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-- Box Office: 'Warcraft' Is A $430 Million Flop --
El merendero  03/06/2016 10:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si nota una forte tua predilezione verso gli ultimi "film" Disney, Warner Bros ("tra i migliori capolavori della storia ..., che hanno battuto tutti i record di ..."). Effettivamente non te ne sei perso uno.
Stavolta ti è toccata l'Universal, ma eri già di bocca buona e quando mai ti saresti perso un film sul tuo gioco preferito, giusto Speedhoven?
Voglio darti atto che molti qua dentro sulla fronte hanno scritto "giocondo". Pertanto se vuoi prenderti gioco di loro, fallo almeno con stile.
Un 10 meritava una recensione ben più esilarante.