IL MOSTRO DI CLEVELAND regia di Alex Kalymnios

topsecret     6½ / 10  11/07/2016 14:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia talmente allucinante e assurda da essere incredibilmente vera.
Ed è proprio l'assurdità che si racconta nel film di Kalymnios che lascia sconcertati poichè, a grandi linee, i fatti coincidono con quelli riportati dalla cronaca giornalistica. Ci sono dei tasselli che non vengono del tutto evidenziati ma, nel complesso, non credo possano inficiare quello che è il racconto della prigionia decennale subita da tre ragazze da parte di un uomo, poi fortunatamente arrestato e suicidatosi in carcere dopo poco tempo. Rimangono però parecchi dubbi sulla vicenda ma il regista preferisce non andare a fondo tentando di avventurarsi in pareri personali ma si limita a raccontare i fatti. E grazie all'impegno e alla credibilità del cast nelle performance, riesce a trasmettere l'angoscia e la disperazione dei protagonisti, coinvolgendo lo spettatore in questo incredibile vortice di emozioni e drammaticità. Non è un capolavoro certosino questo IL MOSTRO DI CLEVELAND ma comunque ha il merito di non annoiare e mostrare in maniera tangibile fin dove può arrivare, a volte, l'orrore, la nefandezza e la brutalità dell'essere (in)umano.
Vale una visione.