PELÉ regia di Jeff Zimbalist, Michael Zimbalist

marcogiannelli     6½ / 10  07/06/2016 18:04:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso fin troppo romanzato e patinato..vanno bene i ralenty, ma non si può esagerare. Comunque la regia è buona ma non è nulla di trascendentale, più scolastica, meglio le scenografie che danno il senso del Brasile e la sua cultura.
La sceneggiatura si sposta un po' dalla storia originale rendendo alcuni passaggi "roba da film per famiglie" o "melodrammi in cui i personaggi sono degli stereotipi". L'unica grande prova attoriale viene da Vincent D'Onofrio. Poi "Che la Gina sia con te" sa tanto di Star Wars, proprio per come trattano lo stile di gioco nel film, fatto di assoli e non come gioco di squadra spettacolare. E ad un certo punto ci sarà….una pubblicità della joga bonito praticamente. Poi si guarda eh, alla fine diverte anche.

PS: Altafini non era ricco e abitava lontano da Pelé, e questa, insieme a diverse altre "impurezze" (per il film la partita con il Galles non esiste per esempio, ma anche la ricostruzione di alcuni gol è fatta con il ****) abbassano un po' il voto al film