JULIETA regia di Pedro Almodovar

GianniArshavin     8 / 10  07/04/2020 15:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Julieta Pedro Almodovar torna ad esprimersi ai suoi livelli, forse realizzando uno dei suoi migliori film post-2000. In una storia fra flashback, dramma e risvolti narrativi perfettamente congegnati, Almodovar scava nella vita della protagonista, una donna dal vissuto flagellato e caratterizzato da un numero quasi insostenibile di eventi dolorosi.
Grazie ad una sceneggiatura che è un saggio di scrittura (non a caso tratta da tre racconti di Alice Munro, premio Nobel nel 2013), il cineasta iberico ci conduce in un viaggio appassionante e sofferto in egual misura, dagli snodi narrativi inaspettati ma non improbabili (difetto invece riscontrabile in altri lavori del regista), raccontati attraverso dialoghi minuziosamente curati ed una regia ispirata e capace di regalare momenti di alto cinema. A suggellare la grandezza di quest'opera un finale coerente, degna conclusione di una storia di memorie e analisi introspettiva di estrema delicatezza.