L'ULTIMA PROFEZIA regia di Gregory Widen

frine     8 / 10  10/10/2005 00:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che, a quanto mi risulta, pochi hanno visto, e che consiglio di vedere, per lo meno a chi è interessato alla storia delle religioni. La sceneggiatura è sorprendente e presuppone un'ottima conoscenza della tradizione relativa alla figura dell'angelo, non solo nel Cristianesimo (soprattutto eretico) ma anche nell'Islam sciita. Magnifica la caratterizzazione di Lucifero, bello e ragionevole al punto di apparire rassicurante, specie se confrontato con il perfido Gabriel (ma quando mai il diavolo è stato brutto come lo si dipinge?).
Il ritmo narrativo è buono, l'interpretazione notevole (forse troppo cupo Walken). Con un budget più elevato ne sarebbe potuto uscire un film memorabile: ma gli effetti speciali modesti e la fotografia un po' statica indebiliscono il risultato complessivo.
Comunque, a chi si entusiasma per una sciocchezzuola come "Streghe", suggerisco di vedere questo film: che almeno è una cosa seria.
Invia una mail all'autore del commento goat  12/07/2006 20:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao frine,il walken cronenberghiano a cui accenni nella risposta al commento dopo il tuo è per caso quello de "la zona morta"?
è uno dei film che ho visto più volte nella mia vita... :)