LUPO SOLITARIO regia di Sean Penn

dobel     6½ / 10  29/10/2010 16:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molta carne al fuoco...(forse troppa!) per il debutto alla regia di Sean Penn. Si tratta della trasposizione cinematografica della splendida ballata 'Higway petrolman' tratta dall'album 'Nebraska' di Bruce Springsteen (all'epoca cognato di Penn). La storia è molto intrigante, e la poetica da provincia americana popolata da perdenti, diseredati, uomini che faticano a portare avanti la carretta è il cuore della cultura pop statunitense. Da questo contesto nasce tutta l'arte più matura del quinto continente: le splendide ballate folk-rock di Springsteen ne sono l'esempio. Questo film vorrebbe essere testimone e rappresentante di quanto detto, ma non riesce a radunare e a mettere a fuoco completamente le tante tematiche che una situazione simile comporta e richiede. Tutto è svolto con grande professionalità, anche se non vi sono particolari alzate d'ingegno, ma non decolla mai realmente. Una storia come questa avrebbe richiesto maggior esperienza registica... oggi Penn farebbe certamente un film migliore.
barbuti75  08/11/2010 17:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una bella recensione. Credo che da parte mia oggi il film meriti una seconda visione alla luce di quanto esposto da te oggi. Credo gliela concederò molto presto per confrontarmi con te...comunque anche io ricordo che la carne al fuoco è davvero troppa per le due ore scarse della pellicola. All'epoca diedi 7