CELL regia di Tod Williams

Pongo     3½ / 10  28/07/2016 20:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un road-movie in salsa horror noioso e superficiale.
Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King del 2006, questa trasposizione sembra essere un semplice riassunto banalizzato dell'opera originale. Gli sceneggiatori provano a buttare dentro il calderone più personaggi possibili nel minor tempo, non riuscendo però ad avere un qualsivoglia approfondimento psicologico per nessuno di essi. Lo spettatore si trova così costretto a non avere interazione con i personaggi, che parlano poco e sviscerano ancor meno le loro personalità. Tutto in questo film sembra accadere 'per qualche motivo', senza che ci sia mai una spiegazione veramente logica. I protagonisti non si riesce a capire perchè siano così affezionati tra di loro, dato che dalle battute non sembra ci sia un qualsivoglia legame di simpatia, odio, amore o un sentimento qualsiasi. Il nulla.
Questo film è il nulla.
Ora che abbiamo appurato questo passiamo ai telepazzi.
Questi sono molto 'Kinghiani' e in determinati momenti riescono a metterti una discreta angoscia, come ad esempio nel (mediocre) finale.
I primi 10 minuti sono scoppiettanti ed estremamente fedeli al libro: la violenza si spreca ed è ben realizzata. Pecca per i terribili titoli di testa. Dopodichè la trama si perde e tra buchi di sceneggiatura, scavallamenti di campo, brutti effetti speciali e mediocrità ci accompagna a colpi di noia per un lungo viaggio che non sfiora neanche le promesse di 'messaggio politico' che il film sembrava promettere inizialmente.
Ogni tanto si trova qualche chicca da risata involontaria, ma i più sono semplici mancanze di trama che rendono fastidiosa la visione. Peccato. Un'occasione sprecata.
lucki71  28/07/2016 21:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente d'accordo con te