THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Goldust     3 / 10  07/02/2022 18:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' catalogato come horror ma per un'ora non succede niente, viene solo rappresentato dal di dentro un mondo della moda pieno di invidie ed insicurezze. Poteva forse bastare questo per cristallizzare un qualcosa se non nuovo almeno guardabile, con la storia della ragazzina impaurita che si fa strada nello spietato mondo delle modelle d'alta moda; ecco però che nella seconda parte ci attende invece una deriva orrorifica dai tratti sadici ed ultraterreni, un pò figlia di Lynch ma messa in immagini con l'estetica splendente ed apatica del regista, che non perde inquadratura per dimostraci quanto è bravo a creare freddi quadri colorati o perfette geometrie d'altri tempi. Il tutto non curante del noiosissimo tunnel senza ritorno nel quale ha ormai incanalato una storia di fatto senza più ne capò ne coda. Ed oltre alla noia è imperdonabile il disgusto gratuito ricercato nelle ultime scene. Elle Fanning è una cara ragazza che non può essere credibile nei panni di una potenziale top model; ma se l'unico problema del film fosse solo questo potremmo anche chiudere un occhio.