caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  12/07/2018 18:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The neon demon" , film di Nicolas Winding Refn, senza troppi giri di parole, non rientra nella categoria dei film commerciali, si tratta di una pellicola che potremmo definire come "sperimentale."
La storia del Cinema è zeppa di produzioni d'autore e improntate su uno sperimentalismo sfrenato; molti registi hanno scritto pagine importanti, altri hanno dato uno spunto e qualche dignitoso contributo.
In questa linea mediana inseriamo, ad esempio, "The neon demon". Il film si sviluppa da una trama sfilacciata e cerca di destreggiarsi attraverso uno schema alternativo.
Lynch, Aronofsky , tanto per citare qualche illustre firma, potrebbero esser presi in considerazione per analizzare il mondo di "The neon demon". Siamo dinanzi ad un lavoro unilaterale ove lo spettatore potrebbe anche non trovare la minima corrispondenza.
La pellicola del 2016 è un film basato su colori forti e su sequenze forti. I personaggi sono buttati nella mischia per un semplice processo di inerzia; difficile captare situazioni profonde. Artisticamente il film, specie nelle sequenze finali, si rifà dannatamente a "Suspiria" di Dario Argento , già questo è un dato non banale, la cosa diventa abbastanza apprezzabile.
Il consiglio per lo spettatore è quello di visionare il film senza troppe aspettative, specie per quanto concerne la sfera contenutistica; l'ideale è vedere il prodotto soffermandosi sulla scenografia e sulle atmosfere offerte, davvero interessanti.
Alla fine , presumibilmente, resterà poco per quanto riguarda personaggi e proiezioni narrative, ma anche a distanza di tempo dalla visione, qualche scena e i colori artistici resteranno impressi.
Arte alternativa.