THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Light-Alex     5½ / 10  31/08/2017 09:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visivamente molto ben fatto, psichedelico, artistico in alcuni momenti. Fotografia pregevole. Trama un po' piatta, con dialoghi abbastanza banali, che purtroppo annoia ben presto. Sì c'è questo finale abbastanza inaspettato, disturbante, anomalo che è quello che giustifica l'etichetta di film horror (anche se di horror in generale c'è ben poco, l'avrei più definito un thriller cupo), ma prima del finale la storia non è nient'altro che quella della classica giovane campagnola dalla bellezza diafana che entra nel mondo della moda, fatto di apparenze, finzioni, invidie e manie, e incredibilmente si scopre essere in possesso della bellezza più fulgida in circolazione facendo rapidamente breccia nel jet-set. Il film racconta tutti i cliché del caso, trasmette questo senso di plastico, finto, vuoto di un certo mondo dello spettacolo.
Qui scatta sempre il solito interrogativo: è il film che vuole trasmettere il senso di vuoto del mondo della moda, oppure è proprio un film vuoto di contenuti. Difficile rispondere. Purtroppo in genere quando ci si pone questa domanda significa che si è visto un film piuttosto sterile e poco umano, volere o no del regista, posso apprezzare la parte visiva ma trovo stucchevole tutto il resto.