THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

ZanoDenis     8 / 10  13/01/2017 15:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicissimo a livello narrativo, basato su una metafora facile da interpretare, non richiede nemmeno sforzo, ma dura ed estrema, come la sua rappresentazione, Refn ci trasporta in un mondo di luci al neon accecanti, usando delle colorazioni estreme, in qualche modo il colore sarà pure collegato in maniera espressiva al racconto.
Un'estremizzazione del concetto di bellezza, portata all'esasperazione, al punto da mangiarla, un esasperazione del concetto di successo voluto, conquistato con le unghie e con i denti, il titolo evocativo ci sta tutto, perché il regista ci trasporta in questo inferno fatto di luci al neon, di sequenze altamente psichedeliche che ci distolgono da una realtà sempre più grottesca, sempre meno credibile man mano che ci si addentra in un mondo del tutto nuovo, un mondo di apparenze e narcisismo, un mondo di attrazione malata, ossessiva e torbida, non verso qualcuno o qualcosa, ma verso se stessi, tutto cibo spazzatura che serve per nutrire un ego che cresce smisuratamente e porta all'autodistruzione.
Profetico, enigmatico, tutto sommato anche diretto, il nuovo Refn si muove su questo stile, magari anche lui stesso è vittima di un torbido narcisismo, ma considerata la fattura della pellicola, questa volta è permesso.