caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     8 / 10  10/11/2016 20:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo voto in più per la sfavillante fotografia, che abbacina i sensi con il suo fastoso turbinio di colori affondati nel sangue, ed una sceneggiatura consapevolmente scarna, essenziale, tagliente.
The Neon Demon è un horror della modernità, ambiguo ma verace, che sventra senza ipocrisie i falsi idoli dell'alta moda, raccontando (alla maniera silenziosa e spesso compiaciuta di Nicolas Winding Refn) il pericoloso iter di affermazione di una giovane modella, dotata per natura di una bellezza pura e virginale di cui tutti, anche gli animali selvatici, vogliono nutrirsi. La lezione del regista è intuitiva: nella lotta per il successo, riescono a sopravvivere unicamente i più spietati e determinati, disposti a fagocitare i più deboli ed indifesi (l'angelicata creatura Elle Fanning) senza scomode implicazioni morali.
Allusioni sessuali ed ambiguità (incarnate dalla diabolica, respressa Jena Malone) fanno da sfondo ad una narrazione complessa e visiva, che non tutti potranno apprezzare. Inaccessibile per chi cerca polt e dialoghi più corposi.