caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jumpy     7½ / 10  26/10/2016 00:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stilisticamente e tecnicamente perfetto, l'impatto visivo è straordinario, come genere ... a chi piace l'horror a base di splatter e litri di passata di pomodoro fin dai primi minuti resterà molto deluso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per la gran parte è più che altro un thriller, si gioca sul filo della tensione, tra invidie, rancori, rivalità... la trama, gira e rigira, si potrebbe sintetizzare in due righe... i dialoghi, a raccoglierli tutti, magari non arriverebbero ad una manciata di paginette... il tutto si gioca sulle immagini... come se fossero una serie di straordinarie fotografie messe in sequenza una dietro l'altra, in cui lo spettatore, vista anche la lentezza dei passaggi, può perdersi, soffermarsi, ammirarle.

Ecco forse è eccessivamente lento in alcuni passaggi, a volte sembra girare un po' in tondo e certe scene hanno un taglio da videoclip più che da cinema, nella seconda parte si vira decisamente verso il visionario ed assume una componente simbolica... il finale, infatti, sembra sottintendere diverse chiavi di lettura.