THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

The Gaunt     7½ / 10  23/10/2016 23:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al Festival di Venezia per la proiezione del restauro di Zombi erano presenti NIcholas Winding Refn e Dario Argento. Ancora non avevo visto The Neon Demon e mi sfuggiva un po' questa inedita accoppiata. Dopo aver visto The Neon Demon le cose mi sembrano più chiare perché sembra quasi un remake simulato di Suspiria, solo che mentre la pellicola di Argento è incardinata nel genere, The Neon Demon tende a fuggire dai legami con l'horror, pur presentandosi come tale. Un mondo al femminile dove le presenze maschili sono marginali e lasciate andare via apparentemente senza motivo. La bellezza pura della Fanning, nella sua naturalezza ed innocenza stimola al tempo stesso la natura predatoria delle colleghe. E' lo specchio di una sconfitta imminente determinata da una vecchiaia precoce, della fatica di rimanere a galla in un mondo in cui la bellezza di Jesse entra e si consolida a loro danno. Un horror talmente atipico da non essere tale, rigoroso nella sua messa in scena eppure pronto a partire per la tangente quando meno te lo aspetti, con risultati magari altalenante ma dalla resa visiva strabiliante. Un cinema dalla narrazione scarna e frammentaria, che viene scandita dalle immagini e si nutre di immagini, letteralmente o meno. Un film meno fruibile di quanto pensassi, affatto banale, che potrebbe essere una svolta o un punto di arrivo per Refn stesso.