THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

alex94     8½ / 10  15/09/2016 10:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da fare,le pellicole di Refn mi garbano da morire,e questa sua ultima opera non fa eccezione,certo dal punto di vista delle trama è facilmente criticabile,visto che è quasi inesistente,vuota (così come i protagonisti) e non sempre sviluppata al meglio..... ma l'impressione che mi ha fatto è che fosse tutto studiato,perché come dice uno dei personaggi è "la bellezza è l'unica cosa che conta" e chi non si adegua a questo principio è destinato a sparire,cosa che infatti succede al ragazzo innamorato della protagonista che dopo aver detto che contano anche i sentimenti e ciò che una persona ha al suo interno scompare letteralmente dalle scene.......proprio per questo quello su cui si concentra completamente il regista è l'estetica,l'aspetto tecnico è mostruoso,un viaggio ipnotizzante,ricco di metafore e simbolismi che affascinano e stupiscono costantemente lo spettatore per l'intera durata della pellicola.
Alla fine la critica (probabilmente un po scontata) al mondo dell'apparire,arriva forte e chiara e si rivela anche piuttosto efficace....un film che per forza di cose non potrà piacere a tutti ma bisogna comunque riconoscere a questo regista il coraggio ed il fatto che nonostante con Drive abbia raggiunto il successo commerciale,non ha mai venduto il culò ad Hollywood ma ha continuato dritto per la sua strada continuando a sperimentare e dando vita ad opere ferocemente anticommerciali e dotate di una certa personalità...... che lo si ami o lo si odi Refn non lascia indifferenti, e questo oggigiorno, è già tanto.