THE NEON DEMON regia di Nicolas Winding Refn

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  10/06/2016 19:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Refn continua a sperimentare,a variare,a innovare,a stravolgere,a shoccare.
Horror metafisico e meta cinematografico,che fa il verso alla Hollywood dalla patina luminescente per sputarci sopra il sangue di cui il film si nutre.
Qui si versa sangue,lacrime e sudore.
Elle Fanning è invischiata in un circolo di attraenti primedonne che non desiderano altro che apparire perfette davanti all'obiettivo dei fotografi e alla cinepresa di Refn.
Jessie,la protagonista,diviene una facile preda,una carne succulenta divisa fra le sue invidiose compagne che hanno un disperato bisogno di possedere la bellezza naturale di lei.
È un discorso metacinematografico:Refn è sia l'occhio onnisciente che tutto vede e non risparmia nulla,sia pecorella straziante e straziata che ancora non si è ambientata nel mondo così sfacciatamente glam della città degli Angeli,proprio come Jessie.
Fotografia ipnotica che naviga fra il rosso e il blu,due facce di un'anima in perenne conflitto,Jessie affronta un'Odissea emotiva e si ritrova in un punto di non ritorno dalla quale neanche lo spettatore puó fuggire.
Intrappolati nel neon,vorremmo raggiungere la Luna.Non ci viene concessa questa libertà,e navighiamo nel sangue che scorre a fiumi,sangue di un profondo rosso che da vita alla vena grottesca del film.
Un'esperienza sensoriale,più che lungometraggio che segue un filo logico.
Il tutto impreziosito da una colonna sonora travolgente targata Martinez,e degli splendidi titoli di coda,tra i più belli che io abbia visto ultimamente.