HIGH-RISE regia di Ben Wheatley

Thorondir     7 / 10  20/10/2018 14:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal racconto di Ballard non poteva che venir fuori un film folle. Ancor di più se a girarlo è Wheatley: un po' come per i vagoni di Snowpiercer divisi in classi, quì la divisione è tra i piani del palazzo. Chi sta più in basso, come nella realtà, è più povero, mentre chi sta in alto vive nel lusso fregandosene dei problemi dei primi piani. Se tutto sembra filare liscio, le cose cambiano quando vengono a mancare luce e acqua, le necessità di base dei primi piani. Parte la rivolta contro il controllo e il lusso sfrenato (e settario) degli ultimi piani.

Atto d'accusa contro il capitalismo elitario che relega nel dimenticatotio i più poveri, al contrario di Snowpiercer, che ci parlava di una dittatura violenta e oppressiva, High rise è l'allegoria di un sistema ormai insito nella nostra società e ci vuole divisi perchè siamo pronti ad accettare tale divisione. Wheatley infarcisce un racconto così criptico e politico delle sue solite stravaganze visive e registiche e il film finisce per essere folle e grottesco e anche un tantino sconclusionato nella sua seconda parte.