X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer

Dom Cobb     6 / 10  22/05/2016 14:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il professor Xavier e la sua nuova leva di studenti sono costretti ad affrontare una nuova minaccia sotto la forma di Apocalisse: primo e più potente dei mutanti, egli ha intenzione di distruggere la razza umana e si circonda di quattro "cavalieri", fra i quali Magneto...
Nuovo tassello in una saga cinematografica che non ne vuole sapere di smettere, questo Apocalypse tenta di ricatturare la stessa qualità e gli stessi picchi che avevano reso il precedente Days of Future Past tanto gradito al pubblico; il risultato lo giudico riuscito a metà.
Partendo dai lati positivi, fa piacere vedere un film sugli X-Men che sia dotato, finalmente, di un certo grado di spettacolarità, e dove succede qualcosa in grande scala: è sempre stato il grande limite della saga, cioè che ogni film sembrava in qualche modo ristretto e in piccolo. Non è questo il caso, dove la fanno da padrone scenografie da urlo e sequenze straripanti di sbalorditivi effetti speciali.

Rispetto al predecessore, il numero di personaggi nuovi qui presentati è in aumento, e questo influenza anche il ritmo che, fra tutte le sottotrame che il film deve portare avanti, non risulta mai troppo lento, questo anche grazie a scene d'azione degne di essere chiamate tali, specialmente nell'esplosivo secondo tempo. Perfino la colonna sonora si rivela una sorpresa, piena di temi dalle sonorità cupamente epiche.
Tuttavia, ancora una volta degli ostacoli impediscono al film di esprimere appieno le sue potenzialità: partendo da elementi influenzati dai miei gusti personali, devo segnalare il cast, dove, mettendo da parte i soliti McAvoy e Fassbender. non solo non c'è nessun altro degno di nota, ma si distinguono in negativo tre attrici che personalmente non sopporto.

Inoltre, ormai sono giunto alla conclusione che gli X-Men non sono portati per sostenere dei lungometraggi: i personaggi sono tali e tanti che è impossibile svilupparli tutti in poco più di due ore, ed è proprio questo che succede qui. Le new entries si riducono a una serie di comparsate prive di personalità, e alle quali non giova l'aggiunta di fin troppa carne al fuoco.

Soffre di questa mancanza di impostazione anche il cattivo Apocalisse, che in ogni caso, per stereotipato che sia, si salva in corner per l'ottima performance di Oscar Isaac, che gli garantisce carisma e notevole presenza scenica.

Inoltre, se la prima parte del film è tutto sommato compatta e ben realizzata, lo stesso non si può dire della seconda, dove più passa il tempo, più la situazione crolla fra le numerose trascuratezze della sceneggiatura nella foga di arrivare in tempo allo scontro finale senza giungere a oltre tre ore di durata.

Alla fine, comunque, questo Apocalisse non si può dire che non intrattenga: in fondo, la prima parte è godibile, per quanto venga minata dalla cedevole seconda, e l'azione è ben girata. Si sta comunque al di sotto degli standard del precedente film e di Conflitto Finale, anche se decisamente al di sopra di First Class e dei primi due di Singer. Ormai, ho rinunciato alla speranza di vedere la saga crescere in qualcosa che rivaleggi con l'MCU: i film corali degli X-Men sono solo dei filmetti con abbastanza azione da intrattenere, ma senza il carisma, la fluitidà narrativa o il grado d'intrattenimento dei prodotti Marvel Studios. Questo ennesimo capitolo ne è la prova.
hghgg  22/05/2016 18:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Era davvero necessario introdurre fin da subito l'elemento della Fenice?" NO. Era davvero necessario tirare fuori la Fenice spiattellandoci davanti una Jean Grey sosia di Boy George nel 1983 (guarda caso il film è ambientato nell'epoca giusta più o meno) ? Anche no. Potevano proprio evitare di chiamare la Turner per 'sto ruolo che non ci azzecca una mazza ? In effetti... :D
Dom Cobb  22/05/2016 22:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, la Turner l'hanno presa solo perché un gruppo di critici fanboys l'adora in Game of Thrones allo stesso modo in cui Sansa adora Joffrey "Justin" Bieber. Però sono anche digiuno di giovani attrici di oggi, per cui non saprei neanche chi potrebbe essere una Jean Grey migliore. Hai già pensato a qualcuno? Chi ci vedresti nel ruolo?
hghgg  23/05/2016 16:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non ci ho pensato. E nemmeno mi va di farlo. Non sono un fan della Marvel, non sono un fan degli X-Men ne dei super-eroi in generale. Ma Jean Grey/Fenice mi piaceva, era una dei miei preferiti e mi dispiace vederla affibbiata alla Turner che boh secondo me è adatta come i cavoli con la nutella.

"allo stesso modo in cui Sansa adora Joffrey "Justin" Bieber" Sansa adora Joffrey ? Da quanto non vedi la serie 5 anni ? :D A parte questo sicuramente (si veda Peter Dinklage in Days of future ecc. per inciso l'unico film degli X-Men che ho visto fino ad ora) gli attori di "Game of Thrones" tirano parecchio pubblico e Sansa/Boy George ha una notevole "fan-base" quindi... E poi vabè che Sansa ha tirato fuori i ******s nelle nuove puntate però dai, da qui alla Fenice per la Turner la vedo durissima... E per la Fenice pure XD
Dom Cobb  23/05/2016 20:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, lo so benissimo che Sansa non ama più Joffrey, ma per quasi tutta la prima stagione lo amava, e non mancava di esprimerlo in un modo così tedioso da lasciare su di me un impatto duraturo, ancora mi viene da imprecare al solo pensarci. Volevo fare una battuta, ma tanto per cambiare, mi è venuta male XD
P.S. Non credo che questi film abbiano così tanto successo per via degli attori di GoT, dato che i fan, nel lodare quei film, menzionano qualsiasi cosa tranne loro...
hghgg  24/05/2016 18:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, dico che è normale che per film così di massa prendano attori da una serie tv (che ormai vanno di stra-moda) per giunta così seguita e con un così grande esercito di fun.
Strix  27/05/2016 18:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spetta spetta spetta: oddio, cosa ho letto?
Ti prego correggimi, ho davvero capito che la tua classifica è questa?

1 - Film Disney/MCU
abisso
2 - Conflitto finale
abisso
3 - Altri film della saga degli X-Men
Dom Cobb  29/05/2016 17:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non direi "abisso", alla fine Conflitto Finale mi piace solo un pelino più degli altri film degli X-Men (e prima che tu mi faccia la paternale tipo "Oh, ma hanno stravolto la storia originale quei brutti bastardi ecc., non conosco la storia originale, quindi non m'importa). Per il resto, sì, i film Marvel/Disney mi piacciono molto di più.
Il motivo è piuttosto semplice: tutti i film degli X-Men (e dico tutti) sono uno la copia dell'altro, sempre a parlare delle stesse identiche tematiche nello stesso, identico modo, il che dopo un po' stanca; l'unico a fare una variazione sul tema è Conflitto Finale (ecco perché mi piace più degli altri), ma solo in parte (ecco perché solo un pelino di più).
Di contro, i film Disney/Marvel forse non avranno la stessa "profondità" di alcuni dei film degli X-Men (e ripeto, dopo un po' le tematiche ripetute alla nausea stancano piuttosto che risultare interessanti), ma almeno c'hanno il cosiddetto "sense of fun" che con gli X-Men non ho mai percepito, e a livello visivo sono un po' più vari: non puoi venirmi a dire che un film di Thor somiglia visivamente a uno di Captain America o che il film di Ant-Man somiglia a Guardiani della Galassia ecc.
Larry Filmaiolo  22/05/2016 16:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carisma e fluidità narrAtiva nei film degli avengers???
AHAHAHAHA
Dom Cobb  22/05/2016 17:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre, il primo Avengers è forse quello che mi piace di meno, di tutti i loro film.
Dom Cobb  22/05/2016 17:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio dire che quei film, per stupidi che siano, hanno più personalità e, proprio perché più semplici da un punto di vista narrativo, li trovo anche più efficaci a un livello di puro intrattenimento.