X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer

TreAsterischi     7½ / 10  21/05/2016 12:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggermente meno compatto di Giorni di un Futuro Passato, ma comunque grande film degli X-men!

Singer conosce bene i suoi Mutanti e sa come portare avanti una storia corale, sfruttando sia i poteri spettacolari che il sotto testo sociale su razzismo e discriminazione che li caratterizza da sempre.

Non è un film perfetto, anche perchè Apocalisse è un villain molto fumettoso e sembra quasi "banale" come tematiche e motivazioni rispetto alla complessità dei nemici dei film precedenti, molto più umani e pieni di contraddizioni e fragilità comprensibili (penso a Stryker di X-men 2 e la sua fobia per i mutanti, soprattutto nei confronti di suo figlio e poi estesa a tutta la razza... o anche solo Magneto che l'ha sempre fatta da padrone come Villain principale in quasi tutti i film)
Altro possibile difetto: Singer si concentra sui Mutanti adulti (Xavier, Mistica, Magneto, Bestia, Quicksilver) e poco sui nuovi arrivati: gli adolescenti Ciclope, Nightcrawler e Jean fanno la loro parte, ma sono dei novellini XD
è palese che un nemico come Apocalisse fosse troppo per loro e si trovano schiacciati dalla trama in un angolo... ^^"
Quicksilver però vale il prezzo del biglietto come sempre XD

In generale molto soddisfatta, anche se non è ai livelli dei miei X-men preferiti (X-2 e Days of future past), ma davvero ottimo in un panorama cinecomics un tantino deludente nell'ultimo periodo (BvS inguardabile e Civil War solo carino)