PERICLE IL NERO regia di Stefano Mordini

JOKER1926     6½ / 10  13/10/2017 16:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Racchiuso in un contesto di degenza e miseria, fra personaggi temuti e temibili, prende forma il lavoro della regia di Stefano Mordini, "Pericle il nero".
Il film italiano tratta la storia e tutte le dinamiche legate al personaggio Pericle, interpretato da un maturo e sicuro Scamarcio. La storia allestita da Mordini , il film comunque prende spunto da un'opera letteraria, si basa su un impianto scenico molto particolare, freddo e solitario. Questo è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di questo noir "moderno", passateci il termine e il concetto.

"Pericle il nero" ha una serie onesta di pregi, è un film sulla malavita ma anche un riepilogo di dramma circa il personaggio principale. I ritmi e le dinamiche sono lente ma servono per il disegno registico.
Si respira un alone di surrealismo e di smarrimento; il modus operandi di Pericle è eloquente ma molto romanzato; il Cinema sulle forzature e sull'originalità però sa destreggiarsi molto bene.
La visione è sicuramente meritata, è una produzione onesta con tante positività, maggiormente tecniche e con pochi nei. La storia è onesta, non offre però spunti eccezionali. Il consiglio è quello di vedere e restare in superficie, scavando troviamo una storia di enfasi e tristezza ma lo spettatore non è di fronte a nulla di veramente trascendentale.