MONEY MONSTER - L'ALTRA FACCIA DEL DENARO regia di Jodie Foster

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  16/05/2016 01:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente il film della Foster e' tutt'altro che irrilevante - brucia ancora il sensazionalismo da 11 Settembre di New York - il problema e' semmai lo svolgimento del film. Che tiene incollati alla poltrona fino alla fine malgrado risvolti prevedibili, esagerati per non dire Buonisti. Il personaggio di Kyle che sulla carta dovrebbe essere il piu' importante passa dal ruolo di schizzato armato fino ai denti a quello di idealista pensatore o liberale complice, senza contare che serve a Clooney per liberare il suo Lee Gates dal cinismo gaglioffo che lo caratterizza. Basterebbe solo questo a spiegare un film controverso che, partendo nelle intenzioni da un pathos mediatico degno di Network (ehm Quinto Potere) non riesce a essere altrettanto credibile come il vecchio film di Lumet. Il film vorrebbe raccontare la necessita' del giornalismo di sporcarsi le mani, e proprio per questo non credo nel suo voltafaccia simil-paterno. E nonostante tutto, ripeto, il film coinvolge, anche con un epilogo esagerato dove la Giustizia americana sembra dover sempre liberarsi di un Testimone scomodo. Un film efficace nella resa visiva quanto profondamente disonesto nella realizzazione. Ma forse l'onesta' di fondo e' tutto della Foster, che crede in quello che fa