MONEY MONSTER - L'ALTRA FACCIA DEL DENARO regia di Jodie Foster

daniele64     6½ / 10  24/10/2018 15:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
George Clooney è il piacionissimo conduttore di un programma televisivo che si occupa di economia e Julia Roberts è la sua regista pruduttrice ( in un ruolo piuttosto defilato ) . Durante la trasmissione , una cosa truzzissima ed inguardabile ma molto seguita , Clooney , zompettando tra ballerine sculettanti , dà consigli agli spettatori sui migliori investimenti del momento ( chissà se ci sono i nostri BOT !! ) . Un giorno però un poveretto , rovinato da un titolo consigliato dal conduttore , irrompe in studio con pistolone e giubbotto esplosivo , e nella società americana dello spettacolo , questa è una manna dal cielo .... Ma questa pellicola diretta da Jodie Foster non vuole essere un atto di accusa verso lo strapotere dello show business , che pure qui prende il sopravvento persino sulle decisioni della Polizia ! Semmai vuole puntare il dito verso le grandi speculazioni economiche , che arricchiscono pochissimi , mandando sul lastrico molti altri . In pratica i ricchi ( furbi ) diventano sempre più ricchi ed i poveri ( fessi ) sempre più poveri ... un argomento parecchio mainstream , al giorno d' oggi . Purtroppo , via via che va avanti , il film prende una piega sempre più improbabile , con il giornalista ostaggio che vuole aiutare il sequestratore , con l' addetta stampa della finanziaria responsabile che collabora con lui contro il suo capo e con l' inverosimile minicorteo tra le strade del centro di New York tra due ali di folla incurante di una possibile , devastante esplosione . Almeno il finale è più realistico . Comunque , non sarà indimenticabile ma si riesce a seguire con un certo interesse sino alla fine , anche perchè Clooney sembra fatto apposta per ruoli come questo . Per me vale 6,5 .