HOLIDAYS regia di Anthony Scott Burns, Kevin Kolsch, Kevin Smith, Nicholas McCarthy, Adam Egypt Mortimer, Ellen Reid, Gary Shore, Sarah Adina Smith, Scott Stewart, Dennis Widmyer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  20/05/2016 11:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La ritrovata moda dell'horror a episodi permette l'uscita di un altro prodotto che purtroppo resta interessante solo nelle intenzioni. Intrigante l'idea di dedicare ad ogni festività una storia macabra. La pellicola però è da considerarsi di medio/basso valore, diretta per lo più da registi debuttanti o con pochi allori alle spalle. Ad esclusione di Kevin Smith, che carriera altalenante a parte si produce nel corto più riuscito.

Si comincia con San Valentino. Una piscina, una ragazzina derisa da tutti e un amore impossibile. Risaputo magari in alcune dinamiche, però non da buttare grazie alla protagonista inquietante il giusto. La sufficienza la merita. Voto 6

Si scade tantissimo con il santo seguente, ovvero Patrizio. Siamo ovviamente in Irlanda, un'insegnante e un'alunna molto particolare sembrano stabilire un rapporto esclusivo e misterioso. Prima parte buona, poi la catastrofe con ridicolo involontario a pacchi. E' il peggiore: voto 4.

Abbastanza inutile anche il corto con ambientazione pasquale. Si sarebbe dovuto lavorare più in profondità, ed invece tutto resta nell'ottica di un orrore banalizzato da paure infantili mai portate a galla con il giusto approccio. Voto 5

Per la festa della mamma il tema non poteva essere che quello della gravidanza ma il risultato provoca sbadigli a non finire sino a raggiungere l'epilogo ultra-kitsch. Peccato, perchè sette e affini, se maneggiati a dovere, regalano sempre qualche soddisfazione. Non è questo il caso. Voto 5

Giustamente, a seguire, arriva la festa del papà, con una ragazza guidata da un vetusto mangianastri alla ricerca del padre scomparso anni prima. Interessante per l'ossessivo senso di colpa dell'uomo che trova giustificazione nell'ultima sequenza. Buona tensione, ed apprezzabile il contesto scenico. Voto 6

Il migliore del lotto si svolge durante la notte di Halloween, protagoniste tre cam-girl vessate dal loro datore di lavoro, o meglio, un laido prepotente e pervertito. La vendetta sarà implacabile. Humor nero e anomalo torture-porn fanno raggiungere a Kevin Smith un bel 7.

Sufficienza stentata per l'occhiale uscito da un film di fantascienza distopica, attraverso cui si può accedere per visionare il passato o le fantasie più recondite. E' Natale, una coppia dona il prezioso oggetto al proprio bimbo, ma saranno i genitori stessi a farne un uso che aprirà loro nuovi orizzonti. Voto 6

Chiusura affidata a Capodanno e ad una coppia di nerd che dopo il classico abboccamento in chat decidono di incontrarsi. La bizzarria dei personaggi tiene viva l'attenzione, anche se per intuire la conclusione non ci vogliono particolari capacità intellettive. Voto 6