HUSH - IL TERRORE DEL SILENZIO regia di Mike Flanagan

Gabe 182     6½ / 10  20/11/2020 01:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho finito di vederlo qualche ora fa, nulla di nuovo sotto al sole ma si lascia guardare senza pretese.
Il regista di "Oculus" propone su Netflix un piccolo home invasion.
La storia di questo "Hush" non ha nulla di particolarmente nuovo: una ragazza sola in un cottage viene stalkerata dal solito maniaco che la vorrebbe morta senza particolari ragioni.
Cosa c'è di originale? una scream queen che non può urlare! La protagonista è infatti sordomuta; un handicap molto pesante in situazioni del genere.
Tecnicamente non gli si può dire nulla, Flanagan dimostra di avere un ottima mano, bella fotografia, la regia e il montaggio è di buon livello.
La tensione c'è, ne troviamo abbastanza, alcune scene sono girate molto bene e l'azione non manca.
Certo, il film di Flanagan non è esente da incongruenze e banalità, però si mostra perfettamente in grado di condurre le scene d'azione verso la naturale conseguenza di una lotta per la sopravvivenza che ambisce ad avere un finale non così scontato come in effetti si rivelerà essere.
La giovane attrice Kate Siegel impersona una convincente caratterizzazione e una mimica generosa e credibile, l'attore nella parte del villian l'ho trovato abbastanza convincente, le espressioni che fa non sono sempre credibili, ma la faccia dell'attore è perfetta per il ruolo, sebbene sia una faccia inconsueta per un ruolo del genere, perché non ti immagini uno psicopatico come lui con una faccia del genere da ragazzo tranquillo.
Nel complesso un film che intrattiene ricalcando strade già battute, senza osare troppo ma riuscendo a rendersi ugualmente interessante e coinvolgente.