LIGHTS OUT - TERRORE NEL BUIO regia di David F. Sandberg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  12/09/2016 09:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato ad un corto dello stesso regista, ovvero lo svedese David F. Sandberg, questo "Lights out", pur accessoriato di qualche buona intuizione, in fin dei conti risulta di poco superiore ai tanti horrurocoli usa e getta che escono ogni estate cinematografica.
Questo perchè la storia, pur sfuggendo in parte i consueti luoghi comuni, manca di tensione e anche narrativamente non sviluppa con efficacia tutte le appetitose sottotrame intavolate con intelligenza.
Di positivo c'è da segnalare l'importante presenza scenica dell'entità malvagia, ottimamente inserita in un contesto con l'alternanza buio/luce ad alimentare suggestioni ataviche inerenti la paura delle tenebre. Purtroppo una volta mostrato il volto dell'essere malefico la curiosità lascia spazio alla delusione, ma non determina di certo la (semi)bocciatura della pellicola, anche perchè abbiamo un "mostro" con background magari banale per ambientazione ma molto interessante per genesi.
Al carico costruttivo si devono aggiungere le interpretazioni femminili di Maria Bello e Teresa Palmer: rispettivamente madre tormentata e sorella combattiva e protettiva, nonostante l'indole ribelle. Il finale per nulla catartico o accomodante è una bella botta, ma non viene gestito benissimo.
Come detto quindi gli aspetti positivi non mancano, ma i guizzi davvero spiazzanti (epilogo a parte) non abitano qui.