BERNADETTE - MIRACOLO A LOURDES regia di Jean Sagols

DankoCardi     7 / 10  12/02/2021 12:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una frase che mi ha profondamente colpito di questo film: "Che bello essere una buona a nulla che può dare agli altri". E' questo il senso di una vita basata, oltre che sulla fede, principalmente sulla speranza. Ripercorriamo gli avvenimenti che, tta scetticismo e credenza incondizionata, hanno portato la giovane Soubirous a diventare un punto di riferimento per una piccola e povera comunità ma che oggi lo è a livello mondiale (Lourdes). La sceneggiatura non si dilunga su pii mielismi ma anzi mostra il lato più viscerale, con gli scettici che arrivano a schiaffeggiare la povera Bernadette: insomma meno miracoli ma più realtà. Grazie all'interpretazione di una eterea Katia Cuq vediamo Bernadette come quello che era: una misera ignorante che viene travolta da questi eventi più grandi di lei, più grandi di tutti...della chiesa e delle istituzioni, ma che riesce ad andare avanti per merito della sua fede incondizionata ed a trasformare la sua inutilità in utilità per tutti.
Abbiate speranza, fratelli.