THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE regia di Robert Eggers

Macs     7½ / 10  23/05/2016 21:51:02 » Rispondi
Bello questo "The Witch", che ha spopolato in rete e al Sundance festival. La storia è molto semplice ma ben raccontata, con cura e attenzione ai dettagli. Poco budget, ma talento e tante idee: buona combinazione. Musiche e recitazione davvero ottime - mi ha stupito l'attore che fa William, e il piccolo Caleb che ha una parte non facile. Visto in inglese ho potuto apprezzare il grande lavoro linguistico che è stato fatto, con la riproduzione degli arcaismi del 1630. Si il film si può anche vedere come un'allegoria sui mali del fanatismo e della superstizione, ma è più di questo: è una storia di puro intrattenimento che diverte, spaventa anche il giusto ma senza esagerare. Non credo Eggers volesse fare un film dell'orrore in senso stretto: voleva raccontare un pezzo di tradizione del New England, con una virata sul dark in quanto appassionato di storie di streghe e del folklore di quelle terre. Il risultato è un film riuscito, che scorre benissimo, nient'affatto lento come leggo qui sotto, anzi recitato bene e con un convincente lavoro di scavo sulla psicologia di personaggi tormentati da un pensiero costante che gli affligge l'anima: il peccato. Talmente profondo e viscerale il senso del peccato che li perseguita, da indurli a perdere la ragione, a confondere realtà e immaginazione, e con loro lo spettatore, intrappolato nell'ambiguità del film cui nemmeno il finale fornisce una soluzione.