GAGARIN - PRIMO UOMO NELLO SPAZIO regia di Pavel Parkhomenko

Febrisio     5½ / 10  09/12/2016 10:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se prima degli americani, i russi mandarono il primo uomo nella spazio, sicuramente i russi sono secondi (anni luce indietro) a gestire la propaganda (in un film).

Una costruzone a flashback per conoscere la vita (perfetta) di Gagarin. Lo stomachevole ottimismo e perbenismo di cui la pellicola ne è intrisa, rovina qualsiasi tipo di aspettativa nello spettatore. Un classico, troppo classico. Con un bel finale epico che già era stato scritto dallo stesso Gagarin, meritava qualcosina di più. Si fa guardare senza pretese. La parte prima del finale stanca perchè sappiamo che quello che stiamo per vedere è una recitazione della vita. Propagandistico che al giorno d'oggi esiste ancora questo stile, ma è ben più raffinato. Qui gli americani battono tutti, tanto che se dovessimo citarne uno recente non sapremo quale, perchè oggi la propaganda ha una forma diversa seria, ma divertente allo spettatore. Soprattutto non ci viene a dire "sono un film di propaganda".

Gagarin - il primo uomo nello spazio, è un classico demodè.